The best Side of bancarotta preferenziale



I professionisti dello Studio forniscono consulenza preventiva e assistenza in giudizio a imprenditori e amministratori di società accusati di un reato fallimentare:

L’articolo 219 della legge fallimentare individua le circostanze aggravanti e attenuanti del reato di bancarotta. La norma recita:

• la dissipazione, che consiste nella distruzione “giuridica” della ricchezza, potendosi identificare con lo sperpero ingiustificato attuato mediante atti a titolo gratuito o oneroso.

sottrazione, falsificazione o tenuta irregolare di libri e scritture contabili, al fantastic di impedire la corretta ricostruzione del patrimonio

Nel caso in cui i fatti indicati nel primo comma hanno cagionato un danno patrimoniale di speciale tenuità, le pene sono ridotte fino al terzo”.

Lo stato di insolvenza si manifesta con inadempimento o altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni.

Avvocati penalisti : Reati Fallimentari finanziari fiscali tributari truffa frode fiscale mandato di arresto europeo estradizione

Si tratta dunque di una condotta di danno e non di mero pericolo in quanto la diminuzione del patrimonio è effettiva.

Un’ulteriore distinzione si può fare rispetto ai tempi in cui il reato di bancarotta bancarotta fraudolenta documentale viene messo in atto. Si definirà quindi pre-fallimentare la bancarotta messa in atto prima della sentenza che dichiara il fallimento e post-fallimentare la bancarotta che al contrario la segue.

Dall illecito di read the full info here fallimento sleale a quello di illecito singolo, da quella preferenziale a quella avvalorale, l ordinamento giuridico in ambito fallimentare n.

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il connection dell'articolo.

il compimento di un danno patrimoniale di rilevante gravità. In questo caso la pena prevista dall’articolo 216 della legge fallimentare è aumentata fino alla achievedà;

Il white-collar criminal offense viene definito dal criminologo Sutherland appear il «reato commesso da una persona rispettabile e di elevata condizione sociale nel corso della sua occupazione», ponendo l’accento sul fatto che i soggetti che godono di uno position sociale elevato possono godere di un maggior potere politico o economico e, soprattutto, di una solidarietà di classe che permette di sfuggire reato bancarotta fraudolenta più facilmente advertisement una condanna in modo più agevole rispetto agli altri tipi di delinquenti più comuni.

Sia i fatti di bancarotta semplice che di bancarotta fraudolenta possono essere commessi su beni o su libri o scritture contabili. Nei primi casi si parla di bancarotta patrimoniale (o bancarotta in senso stretto), mentre nell’ultima ipotesi si parla di bancarotta documentale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *